San Lorenzo Martire

San Lorenzo Martire

Nel nostro Paese, vi è quasi sempre la tradizione, in occasione delle feste patronali, di realizzare un dolce, una pietanza, un piatto che ricordi quel determinato santo.
Questa è una torta di mele che viene realizzata in occasione della festività di san Lorenzo che ricorre il 10 di agosto.

Di Lorenzo sappiamo che nacque in Spagna, ad Osca in Aragona, nei Pirenei.

Morì ad appena 33 anni, sorpreso mentre celebrava l’eucarestia nelle catacombe di san Callisto, fu arrestato e condannato a morte, ed il giorno 10 di agosto del 258 martirizzato.
Il suo emblema è la graticola. E tra i martiri della Chiesa Cattolica più venerati, patrono di molte città italiane tra le quali Roma e Perugia, è inoltre protettore tra gli altri  dei bibliotecari, dei cuochi, vermicellai, pompieri, rosticceri

Una leggenda racconta che, il santo, nel bruciare a fuoco lento su una graticola, non sentendo il calore delle fiamme pervaso com’era dall’amore di Dio, a un certo punto abbia esclamato: “giratemi, da questa parte sono arrostito”.

Secondo la tradizione  le stelle cadenti di questa notte, altro non sono che  le sue versate sulla terra per far prosperare i futuri raccolti, e proprio il giorno del suo martirio vi è la possibilità di vederne tante, da cui, successivamente,  l’usanza di chiedere una grazia o di esprimere un desiderio.

Torta di mele di san Lorenzo

 

Ingredienti:
– 5 cucchiai di farina doppio zero,
– 6 cucchiai di zucchero,
– 3 uova,
– 1 bicchiere di latte,
– gr.30 di burro,
– kg 1 di mele,
– 1 limone,
– una bustina di lievito per dolci

Esecuzione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il latte, la buccia del limone grattugiata, metà delle mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Montate a neve gli albumi ed uniteli all’impasto, aggiungete una bustina di lievito per dolci. Dopo avere bene amalgamato il tutto, versate il composto  in una tortiera imburrata, coprite con l’altra metà delle mele. Cospargete con zucchero e burro, cuocere in forno a 150° per circa un’ora (regolarsi con il tipo di forno).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.4/10 (5 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Torta di mele di san Lorenzo, 5.4 out of 10 based on 5 ratings