Vittorio Castellani aka Chef Kumalè ospite a Sorrento dell’università della cucina mediterranea

Vittorio Castellani aka Chef Kumalè

Chi non conosce Chef Kumalè??? Vittorio Castellani giornalista,  “gastronomade” è stata una delle mie prime conoscenze gastronomiche sul web, e da anni si dedica con grande passione alla scrittura, divulgazione alternando l’attività di studio e ricerca sulle cucine del mondo con quella di comunicazione, l’organizzazione di eventi interculturali ed etno-gastronomici e la didattica.
Viaggia con curiosità, scrive e fotografa da piú di vent’anni nelle metropoli dell’Europa meticcia e nei cinque continenti.
Collabora con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con «le Rotte del Gusto» il Master per esperti in turismo enogastronomico e in comunicazione mass-mediatica di culture culinarie dell’Università degli Studi di Siena e con le principali testate di gastronomia e turismo. Il suo sito internet è The Couscous Clan

Chef Kumalè

Vittorio Castellani sarà al Grand Hotel Conca Park, sede dell’Università della Cucina Mediterranea (centro di formazione superiore accreditato presso la Regione Campania), ed accompagnera’ i partecipanti in questo straordinario percorso di conoscenza e di formazione, ma nello stesso tempo gustativo, nell’esplorazione delle principali culture gastronomiche dei paesi della fascia mediterranea quali Grecia, Spagna, Tunisia, Cipro, Turchia, Creta, Marocco, Egitto e Libano di cui proporrà, una serie di i piatti tradizionali in una cena-degustazione programmata per venerdì sera nell’esclusiva location “Piazzetta Mariano” al Conca Park,

E’ previsto per Venerdì 13 luglio, alle ore 10, l’incontro di chef Kumalè con la stampa e con i partecipanti alla due giorni che prenderanno parte anche alla presentazione dei progetti dell’Università riservati agli operatori della ristorazione per valorizzare le eccellenze e monitorare il gradimento dei consumatori.

Università della Cucina Mediterranea all'hotel Conca Park a Sorrento

 

Nel corso della manifestazione verrà consegnato a a Giuseppe Aversa, patròn e chef del ristorante Il Buco, il premio Premio NazionaleGiovanni Nuvoletti 2012” dell’Accademia Italiana della Cucina per la cucina regionale.

Giuseppe Aversa – “Il Buco” – Sorrento

Alle ore 20.30, si svolgerà  la cena-degustazione ai sapori del Mediterraneo a cura di Chef Kumalè, un’esperienza assolutamente da non perdere e propedeutica al programma del sabato mattina.

La prenotazione è obbligatoria  rivolgersi entro lunedì 9 luglio 2012 a:

Sergio Corbino: 339 7758118  – Benedetto Di Meglio: 338 7416232
Lello Russo: 338 1113936 - Alberto Cascone: 335 6332602
Vincenzo Califano: 335 6630938 - Alberto Corbino: 340 3617592
Gaetano Arcucci: 339 8511806 - Michele Di Maio: 338 7928304

Sabato 14 Luglio,  dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà il talk food:  “Dieta Mediterranea o Cucine Mediterranee?” a cura di Chef Kumalè.

Dallo scorso anno la Dieta Mediterranea è entrata a far parte del Patrimonio Unesco dell’Umanità, ma di per sé il concetto di Dieta

Conca Park – Sorrento

Mediterranea non rende giustizia all’estrema eterogeneità di tradizioni che troviamo nei paesi euro-mediterranei, nel Maghreb, in Medio Oriente e nell’area Turco-balcani.  Scopriremo così le profonde differenze delle culture gastronomiche delle cucine mediterranee con un gastronomade che non conosce frontiere.   Seguirà una degustazione di taboulè.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Un pensiero su “Vittorio Castellani aka Chef Kumalè ospite a Sorrento dell’università della cucina mediterranea

Lascia un Commento